Skip to main content
, ,

“Extempore Sauvignon 2019” premiato come miglior vino bianco d’Italia


Il Collio Sauvignon Extempore 2019 è stato riconosciuto come miglior vino bianco d’Italia dell’anno, ottenendo il punteggio di 99/100 nella Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2026 di DoctorWine.

Un risultato che ci riempie di orgoglio e gratitudine: per il nostro lavoro quotidiano, per la storia di famiglia che custodiamo e per il legame profondo con il Collio, un territorio unico che ci ispira ogni giorno.

L’Extempore nasce come sfida: un Sauvignon che osa uscire dagli schemi, capace di sorprendere per la sua freschezza, intensità e longevità. Un vino “estemporaneo”, come suggerisce il nome, che rispetta il tempo e lo trasforma in complessità ed emozione.

È un vino al quale teniamo molto – racconta Gianni Venica –, che ci identifica e racconta la nostra storia enologica. Vederlo premiato a così alti livelli è per noi la conferma che l’intuizione, unita al rispetto per il territorio e alla voglia di innovare, può portare a risultati straordinari.”

La premiazione si è tenuta sabato 4 ottobre presso l’Hotel Principe di Savoia a Milano, alla presenza di Daniele Cernilli, fondatore di DoctorWine e tra i più autorevoli degustatori italiani.

Le parole di Ornella Venica alla premiazione.

“Per la nostra famiglia è un grande onore ricevere questo importante premio, che sento come un riconoscimento ai 95 anni di storia di Venica&Venica, nel cuore di Dolegna del Collio, il paese più a nord di questo straordinario territorio al confine con la Slovenia.
Un territorio che, a ben ragione, può essere considerato il luogo che ha permesso al Sauvignon, vitigno internazionale, di trovare uno stile italiano riconoscibile e apprezzato nel mondo.

È per me altrettanto significativo riceverlo dalle mani di Daniele Cernilli, grande maestro di degustazione, che conosco negli anni Novanta, che sa raccontare le nostre storie quotidiane, rendendo speciale il mondo del vino.

Questo premio lo considero infine anche un passaggio di testimone alla quarta generazione della nostra famiglia: un incoraggiamento a continuare con impegno e passione verso nuovi traguardi”.

Il valore del tempo e della famiglia: le nostre radici, il nostro futuro.

Oltre al “Vino Bianco dell’anno” al Collio Souvignon Extempore 2019, la Giuda Essenziale dei Vini d’Italia 2026 ha riconosciuto a Venica&Venica altri tre premi: “Miglior vino da uve Sauvignon” e “Tre faccini” sempre per l’Extempore 2019 e “Un faccino” per il Ronco delle Mele.

Dietro questi traguardi ci sono quattro generazioni di vignaioli che hanno creduto e credono nel Collio e nella sua straordinaria vocazione per i vini bianchi, in particolare per il Sauvignon.

Dalle prime vigne dei nonni, dall’agricoltura promiscua e l’osteria di famiglia fino alla ricerca costante di nuove espressioni, il tempo è il nostro ingrediente segreto: quello che dà spessore, profondità e identità a ogni vino.


Venica & Venica Di Gianni Venica e C. S.S. Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

La bottega è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00. 
I sabati di gennaio la bottega resterà chiusa
.

Vini


“Venica & Venica
è certificata VIVA

Venica &Venica

Venica & Venica Di Gianni Venica e C. S.S. Società Agricola

Località Cerò 8 34070 Dolegna del Collio (Go)
 (+39) 0481 61264
 info@venica.it  wine.resort@venica.it

La bottega è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 18.00. 
I sabati di gennaio la bottega resterà chiusa
.

Iscriviti alla Newsletter

“Venica & Venica
è certificata VIVA

© Venica&Venica. All rights reserved. P.I. IT00492040316

LOGO OCM

Campagna finanziata ai sensi del regolamento UE n.1308/13
Campaign financed according to EU regulation n.1308/13