Una giornata tra vigne, racconti e degustazioni nel cuore del Collio
È stato un sabato speciale quello del 31 maggio da Venica&Venica, con l'appuntamento di Vigneti Aperti 2025, progetto ideato dal Movimento Turismo del Vino.
Appassionati, curiosi e wine lovers, ma anche chi era alla ricerca di un approccio didattico, hanno potuto vivere, tra le colline di Dolegna del Collio, un’esperienza immersiva che ha unito natura, conoscenza e convivialità.
Il percorso evocativamente chiamato “Le Vite dei Venica” ha accompagnato i partecipanti in un viaggio che si snoda tra porte che raccontano storie di famiglia, di vendemmie passate e di visioni future. Dalle vecchie annate custodite in cantina alla bottaia, dalla sala di vinificazione fino alla tappa all’imbottigliamento: un racconto tra passato e presente, che racconta l’identità di una famiglia che da quattro generazioni ascolta e interpreta il proprio territorio.
Nel vigneto, con il supporto di materiali illustrati, i visitatori hanno potuto scoprire le tecniche agronomiche adottate per le diverse varietà e assistito a una breve lezione di potatura. Poi, tra i verdi profumi della natura, è arrivato il momento della degustazione all’aperto, seguita da quella nella sala interna, dove i vini Venica hanno incontrato i sapori del Collio, in abbinamenti pensati per valorizzare l’identità del territorio.
La giornata si è conclusa con una visita al wine shop, per portare a casa non solo una bottiglia, ma un frammento autentico di questa esperienza.
Grazie a chi ha condiviso con noi questa esperienza fatta di racconti e paesaggi autentici.
Il prossimo appuntamento con Vigneti Aperti da Venica&Venica è fissato per venerdì 28 giugno.